Home L'azienda Il Gruppo SABMiller

Il Gruppo SABMiller



Il Gruppo SAB, nasce in Sud Africa nel 1895, e si trasforma poi nel 2002 in SABMiller plc – con l’acquisizione del Gruppo americano Miller – diventando così il secondo produttore di birra al mondo. Attualmente commercializza birra in oltre 60 paesi distribuiti in 6 continenti e solo in Europa SABMiller plc gestisce 19
birrifici in cui lavorano più di 12.000 persone. Il portafoglio prodotti comprende più di 200 marchi, molti
di alta qualità come Miller Genuine Draft, Nastro Azzurro e Pilsner Urquell e conosciuti a livello
internazionale, altri marchi sono leader a livello locale. Annualmente la produzione del Gruppo SABMiller
raggiunge circa i 37 milioni di ettolitri.

La strategia globale del Gruppo si basa su quattro priorità:

• creare un giro d’affari stabile e che possa attrarre gli investitori,

• sviluppare un portafoglio prodotti solido ed adeguato ad ogni singolo mercato;

• migliorare continuamente la performance del giro d’affari in tutti i mercati;

• crescere facendo leva sulla dimensione globale del Gruppo.

La birra tende a essere un “business locale” poiché, in ogni mercato, il prodotto è soggetto ai gusti e
alle preferenze differenti dei consumatori. SABMiller, presente in oltre 60 paesi, può per questo contare
sulla propria dimensione globale per generare valore e vantaggio competitivo nei diversi mercati. Il
Gruppo opera sia favorendo la crescita delle consociate nei rispettivi mercati, sia attraverso la dimensione
internazionale che permette di avere una distribuzione di birre premium locali nei mercati esteri. Come
accade per alcuni marchi di Birra Peroni che da sempre riportano un grande successo: Nastro Azzurro,
Miller Genuine Draft e Pilsner Urquell. La dimensione globale di SABMiller, inoltre, permette di aumentare
il proprio business e migliorare l’efficienza delle aziende consociate condividendo risorse, metodologie e
tecnologia. Questo processo ben definito è denominato “SABMiller ways” e rappresenta la metodologia
utilizzata nello sviluppo delle diverse aree di business a livello locale.

 

tour virtuale


SubMiller