Campus Peroni supporta POLYMEER: il progetto innovativo di ricerca e sviluppo per la produzione di bioplastiche dalle trebbie

Campus Peroni supporta POLYMEER, un’iniziativa del Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU), co-finanziato dall’Unione Europea e in collegamento con il Bio-based Industires Consortium.

Il progetto, coordinato dall’Università degli Studi di Perugia, si propone di contribuire alla creazione di una nuova catena del valore per nuovi prodotti bioplastici attraverso il riutilizzo dei cereali esausti.

Nello specifico, il progetto prevede l’efficiente conversione del BSG (Brewer’s spent grain – trebbie) in bio-plastiche versatili, adatte a tre applicazioni cruciali. Queste applicazioni sono caratterizzate da esigenze tecniche che le bioplastiche esistenti faticano spesso a soddisfare o in cui dominano ancora le plastiche convenzionali a base fossile:

1. film per uso agricolo;

2. tessuti per l’industria automobilistica;

3. imballaggi terziari per scopi industriali, che possano essere riciclabili e/o biodegradabili.

POLYMEER vuole coinvolgere l’intero processo produttivo, a partire dal frazionamento del BSG in biopolimeri chiave, principalmente cellulosa, emicellulosa e lignina. Questi preziosi componenti verranno poi trasformati in polimeri e copolimeri specifici e, infine, attraverso la miscelazione, la formulazione e la rilavorazione, verranno create bioplastiche all’avanguardia adatte ai settori designati. I risultati più promettenti in laboratorio saranno poi sottoposti ad una produzione su più ampia scala per valutare la fattibilità economica e tecnica, aprendo la strada al lancio sul mercato di tali prodotti entro 3-5 anni dal completamento del progetto.

Ma non finisce qui. Obiettivo del progetto è anche la valutazione profonda di questi materiali considerando il loro impatto ambientale, sociale ed economico durante la produzione su larga scala così da contribuire alla sostenibilità dell’industria delle bioplastiche attraverso soluzioni innovative. Tra le altre cose, quindi, oltre alla qualità del prodotto, all’interno di POLYMEER si esplorerà anche l’impatto ambientale lungo il ciclo di vita dei nuovi prodotti.

Coordinatore del progetto: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA (UNIPG), Italia
Partner

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA, Italia
BIO BASED EUROPE PILOT PLANT, Belgio
NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE, Italia
LOMARTOV, Spagna
ZABALA, Belgio/Spagna
AIMPLAS – ASOCIACIÓN DE INVESTIGACIÓN DE MATERIALES PLÁSTICOS Y CONEXAS, Spagna
NORMEC OWS, Belgio
BIO-MI, Croazia
UNIVERSITEIT TWENTE, Paesi Bassi
BIRRA PERONI, Italia
DUAL BORGSTENA TEXTILE PORTUGAL, Portogallo
FRAUNHOFER-GESELLSCHAFT, Germania
GATE2GROWTH, Danimarca

The project is supported by the Circular Bio-based Europe Joint Undertaking and its members. Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CBE JU. Neither the European Union nor the CBE JU can be held responsible for them.