La Mostra “Birra Peroni a Vigevano: vocazioni d’impresa tra passato e futuro” racconta i primi 50 anni dell’azienda birraria, nata proprio a Vigevano nel 1846. La nascita di Birra Peroni e lo sviluppo successivo di un’impresa oggi globale offrono lo spunto per una riflessione sulle vocazioni imprenditoriali del territorio e sulla loro futura evoluzione. Oggi Birra Peroni conta 3 stabilimenti sul territorio nazionale, 1 Malteria e una produzione che nel 2018 ha superato i 6 milioni di ettolitri ed esporta in oltre 70 Paesi come simbolo del Made in Italy nel mondo.
Oggetti e documenti dell’Archivio Storico Birra Peroni, integrati con preziosa documentazione conservata presso l’Archivio Storico del Comune di Vigevano sono esposti all’interno del Museo dell’Imprenditoria vigevanese, in un allestimento che resterà in parte permanente. L’esposizione, è inserita nel calendario della XVIII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa di Museimpresa ed è organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Vigevano e il Consorzio Diapason.
Tornare nel luogo dove la storia di Birra Peroni ebbe inizio conferma la vocazione di una impresa che in oltre 170 anni ha lavorato con una filiera sostenibile su tutto il territorio nazionale, tenendo fede al valore del legame con le comunità. In linea con il tema scelto dalla Settimana della Cultura d’Impresa, A REGOLA D’ARTE. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile, Birra Peroni racconta in questa mostra la propria capacità di evolversi ed innovare, restando fedeli alla tradizione che ha determinato il successo di Birra Peroni nel mondo.
Birra Peroni a Vigevano: vocazioni d’impresa tra passato e futuro
Vigevano - Museo dell’Imprenditoria vigevanese
19 novembre 2019 – 30 marzo 2020