Le Materie Prime

Gli ingredienti
alla base delle
nostre birre

Acqua, Malto d’Orzo, Lievito, Luppolo e Mais Nostrano della
migliore qualità per esaltare il gusto delle nostre birre.

Le nostre birre nascono da un’attenta selezione di materie prime coltivate con cura, in maniera sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.

Gli ingredienti

Il Malto d'Orzo

Il malto si ottiene dalla lavorazione dei cereali, soprattutto orzo, frumento, segale, avena e mais. Il cereale più utilizzato per la produzione della birra, per la sua grande resistenza e adattabilità, tanto climatica quanto geografica, è l’orzo. Questo subisce tre fasi di lavorazione: gerrminazione, essiccazione e tostatura. L’ultima è fondamentale per sviluppare diverse qualità di malto e di sapori: più scuro per note forti e tostate, più chiaro per sapori freschi e vegetali. Tutte le birre della famiglia Peroni vengono prodotte solo con Malto 100% italiano, frutto di una speciale qualità di orzo distico da birra, cresciuto sotto il nostro sole e seguito con cura in tutte le fasi di crescita.

Gli ingredienti

L'Acqua

Per ottenere un litro di birra occorrono circa quattro litri di acqua. Quella che utilizziamo come base per le nostre birre è di prima qualità, batteriologicamente pura e a km 0.
L’acqua può avere composizione, durezza e proprietà organolettiche differenti che influenzano la qualità e lo stile della birra: quelle dure esaltano l’amaro dei malti tostati e sono indicate per Stout, Porter, Bock e Doppelbock, quelle dolci si addicono alle Pils e alle Lager.

Gli ingredienti

Il Lievito

Il lievito è formato da microorganismi grazie ai quali gli zuccheri, derivanti dal malto e presenti nel mosto, si trasformano in alcol.
Il lievito impiegato per la fermentazione della birra appartiene alla famiglia dei Saccharomyces, la stessa utilizzata per ottenere il vino. A determinare tipologie di birra diverse è la temperatura del mosto a cui viene aggiunto il lievito generando reazioni differenti.

Gli ingredienti

Il Luppolo

Il luppolo è una pianta rampicante i cui fiori femminili contengono la luppolina, sostanza aromatica e resinosa che conferisce alla birra il caratteristico gusto amaro. I componenti più importanti del luppolo sono i tannini, gli olii e gli acidi amari, il cui pregio è essere degli ottimi antisettici e conservanti. Nella fase di ebollizione in cui viene aggiunto, il luppolo ha un’azione diversa in base alla varietà impiegata, al metodo di luppolatura utilizzato e al momento in cui viene impiegato: amaricante all’inizio dell’ebollizione del mosto, aromatizzante alla fine.
È inoltre l’ingrediente che chiarifica la birra e migliora la stabilità della schiuma.

Gli ingredienti

Il Mais Nostrano

Il mais utilizzato nella ricetta della nostra birra è un prodotto proveniente solo da selezionate aziende agricole italiane, partendo da sementi non OGM e utilizzando le tecniche agronomiche più avanzate e volte a salvaguardare la salubrità e la qualità del raccolto.
Il Mais Nostrano e’ oggi utilizzato per la produzione della Peroni Nastro Azzurro.