Chi Siamo

Una realtà italiana
in una dimensione
internazionale

Una storia italiana di qualità, sostenibilità, passione e talento
che ha conquistato il mondo

Dal 1846 legata a doppio filo alla storia del nostro Paese. Presente in Italia con tre stabilimenti produttivi a Roma, Bari e Padova, e una Malteria, la Saplo di Pomezia, con una produzione annua di birra che ammonta a più di 6 milioni di ettolitri, dei quali oltre 2 milioni vengono esportati.

Chi siamo

Persone,
qualità
e sostenibilità

Siamo un’azienda italiana, parte del gruppo Asahi, da oltre 175 anni legata alla storia e alla tradizione del nostro Paese.
Dalla nostra nascita a Vigevano nel 1846 siamo diventati, grazie al successo dei nostri marchi, una delle maggiori realtà imprenditoriali italiane e uno dei simboli del Made in Italy nel mondo.
La qualità, la sostenibilità, la tradizione, la passione e il talento delle nostre persone sono i pilastri della nostra attività. Pensiamo che il nostro patrimonio non risieda soltanto nei momenti di gioia che creiamo con le nostre birre, ma anche nelle persone con cui lavoriamo, nei consumatori che bevono le nostre birre, negli agricoltori e nelle comunità nelle quali operiamo.
Solo un impatto positivo su tutti questi elementi può creare un patrimonio di cui andare orgogliosi.

Cosa facciamo

Birra,
dal 1846

Da oltre 175 anni produciamo birre con ingredienti selezionati e di qualità, come il Malto 100% Italiano e il Mais Nostrano, supportando passo dopo passo la catena del valore, per far giungere un prodotto unico sulle tavole di tutto il mondo. Il rispetto delle esigenze di consumatori e clienti si rinnova quotidianamente attraverso prodotti di alta qualità per un impegno che è alla base del nostro operare.

Il gruppo

Asahi Group Holdings

Birra Peroni è oggi parte del Gruppo Asahi, un grande gruppo internazionale presente in 5 continenti e 90 mercati, che condivide con noi una storia ultracentenaria e un patrimonio di valori comuni che ci ispirano ogni giorno.

Dove siamo

Stabilimento

Roma

Uffici commerciali

Milano

Malteria Saplo

Pomezia

Stabilimento

Padova

Stabilimento

Bari

Il management

Enrico Galasso

Amministratore Delegato

Dal 2019 è Amministratore Delegato di Birra Peroni. Laureato in Ingegneria Gestionale, inizia la sua carriera nel 1996 in IBM come Analyst nel server team di Poughkeepsie (NY). Nel 1997 entra in Procter&Gamble come Market Planning Manager in UK. Nel 2000 torna in Italia con Bain&Co nel settore ‘Consumer Goods & Retail’. Nel 2004 è in Ferrero dove ricopre ruoli in area Marketing e Vendite. Nel 2012 entra in Coca-Cola HBC dove diventa Direttore Commerciale mentre nel 2016 è in Reckitt, a Budapest, come General Manager per l’area Europa centro-orientale.

Andrea Sutti

Integrated Supply Chain Director

Nel 2022 entra in Birra Peroni come nuovo Integrated Supply Chain Director.
La sua carriera inizia in Nestlè nel Dipartimento Planning, per poi passare alla Logistica, prima come Project Leader e poi come Factory Logistic Manager, e infine, a partire dal 2009, alla Direzione di tre diversi plant in Francia e nel Regno Unito. Nel 2019 viene nominato Regional Supply Chain Director per Francia e Belgio per Nestlé Purina, ruolo da cui ha guidato i progetti del gruppo per la trasformazione digitale e la customer centricity.
Vanta 22 anni di esperienza nelle operations end-to-end.

Gianluca Di Gioia

HR Director

Dal 2021 è Direttore Risorse Umane di Birra Peroni. Inizia la sua carriera in HR in Gewiss nel 1997 per poi entrare in Indesit Company nel 2003 e successivamente in Whirlpool maturando una profonda esperienza di trasformazioni organizzative, sviluppo della Leadership e gestione del cambiamento. Ha lavorato a livello internazionale come HR Business Partner in ambito commerciale, industriale e di prodotto nonché guidando le strategie di Total Rewards e Global Mobility. Laureato in Giurisprudenza, nel 2020 ha conseguito una certificazione in Executive Coaching in UK.

Francesca Bandelli

Marketing & Innovation Director

Dal 2018 Marketing & Innovation Director di Birra Peroni, è oggi responsabile della strategia di portafoglio, innovazione e media. Laureata in Economia e Commercio, ha oltre vent’anni di esperienza nel marketing, maturata all’interno di diverse aziende multinazionali del FMCG e del B2B quali Reckitt Benckiser, Kellogg’s e Puratos. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia a livello nazionale che europeo.

Adam Legersky

Chief Financial Officer

Nel 2022 entra in Birra Peroni come nuovo Chief Financial Officer. Dopo la laurea in Economia presso l’Università di Praga, ha maturato significative esperienze professionali in ExxonMobil e British American Tobacco; nel 2014 entra nel Gruppo Asahi per occuparsi del rafforzamento della capability commerciale e del supporto al Finance Business Partnering all’interno di Plzeňský Prazdroj, la storica azienda birraria ceca celebre per il brand Pilsner Urquel. Nel gennaio del 2021 è stato nominato Head of Financial Planning & Analysis (FP&A) per Asahi Europe & International.

Federico Sannella

Corporate Affairs Director

Dal 2007 è Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Birra Peroni. Nella sua carriera professionale ha maturato una lunga esperienza nei settori della comunicazione, della sostenibilità e nel Public Affairs.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità in British American Tobacco tra il 2002 e il 2007 nei dipartimenti Affari Istituzionali e Marketing, occupandosi della gestione delle relazioni con gli stakeholder, nonché della definizione delle strategie di Corporate Social Responsibility.

Viviana Manera

Trade Marketing Director

Nel 2022 entra in Birra Peroni come Trade Marketing Director. Con una doppia laurea italo-francese in Studi Europei e un Master in Marketing e Comunicazione in Bocconi, ha lavorato in Barilla dal 2009 al 2015, prima nell’headquarter a Parma, poi a Parigi come Group Marketing Manager Western Europe. Nel 2015 arriva in Reckitt, come Marketing e Trade Marketing Category Manager homecare per Belgio e Olanda, per poi approdare in The Coca-Cola Company come Marketing Manager Italia&Albania e successivamente come Responsabile Marketing per il mercato greco.

La nostra governance

Il nostro sistema di corporate governance persegue la massima trasparenza e correttezza.
Nella consapevolezza della rilevanza sociale rivestita dalle attività del Gruppo, gli obiettivi preposti da tale sistema di governo societario sono la creazione di valore e l’impegno per la tutela di tutti gli interessi coinvolti.

Codice Etico

Modello di Organizzazione Gestionale e Controllo

Codice di Condotta per i Fornitori

Regolamento per i Fornitori