Archivio Storico e Museo Birra Peroni

Un viaggio nella storia
di ognuno di noi

Un giacimento di storia e di storie per ricordare da dove veniamo e
dare sostanza all'innovazione futura

Ci siamo presi cura della nostra storia, salvaguardando un patrimonio di documenti, immagini, film e oggetti che testimoniano il
cammino compiuto e supportano progetti di comunicazione e di valorizzazione della nostra identità.

Archivio storico Birra Peroni

Il patrimonio
documentario

L’Archivio Storico Birra Peroni, vincolato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, conserva la documentazione prodotta dall’azienda tra fine ‘800 e gli anni Cinquanta del ‘900.
L’archivio comprende i fondi provenienti dagli stabilimenti di Bari, Napoli, Livorno e Padova e dalle società acquisite. Un nucleo successivo di carte copre i decenni dal 1960 circa ad oggi, per un totale di 500 metri lineari, a cui si aggiunge un vasto patrimonio audiovisivo e oggettuale che comprende confezioni, materiali per il punto vendita, macchinari ed attrezzi.
Una biblioteca di oltre 1.000 testi completa l’offerta culturale di Birra Peroni.

  • Photo 1542835497 A6813df96ed9 1

Museo Birra Peroni

Il percorso
espositivo

Nel Museo Birra Peroni sono rappresentate la storia e l’attualità dell’Azienda e dei suoi marchi, attraverso oggetti, immagini, documenti originali e filmati d’epoca, che ne illustrano il legame con la storia del costume e della società. Le tre sezioni di cui si compone il museo corrispondono ai tre punti chiave del successo di Birra Peroni nel tempo: la storia industriale nella sua dimensione interna e nei rapporti con le comunità locali; la storia del prodotto e del suo consumo nel mercato italiano; l’efficace comunicazione pubblicitaria dai primi del ‘900 all’invenzione della Bionda Peroni e alla sua evoluzione successiva.

Info pratiche

Archivio Storico
e Museo Birra Peroni

Indirizzo: Via Renato Birolli, 8 – 00155 Roma

Tel: +39 06 22544.1

Email: museo@peroni.it

L’accesso all’archivio è consentito per documentati motivi di studio e di ricerca.
Le visite al museo sono possibili per gruppi nei giorni feriali su appuntamento.
Ingresso gratuito.