Le Materie Prime

Il Mais
Nostrano

Un'eccellenza Made in Italy alla base del gusto di Nastro Azzurro

Dal 2007, insieme all’Unità di Ricerca per la Maiscoltura di Bergamo – ente del Ministero dell’Agricoltura – lavoriamo per individuare, sviluppare e conservare varietà di mais del territorio italiano da utilizzare per la produzione della birra.

È nato così il Nostrano Peroni, una varietà di mais che coniuga le caratteristiche della tradizione con le più avanzate tecniche di selezione e miglioramento agronomico.

La storia genetica del Nostrano ha origini antiche che risalgono alle varietà italiane Nostrano dell’Isola, Scagliolo Marne e Marano tradizionalmente coltivate in Italia per l’utilizzo alimentare.

  • Photo 1542835497 A6813df96ed9 1

La qualità finale delle produzioni di campo e i livelli di resa sono i cardini della filiera di eccellenza del Nostrano Peroni. Tali obiettivi vengono raggiunti adottando una sorta di “strategia del benessere della pianta” che mira a limitare e prevenire ogni condizione di stress o fattore limitante durante lo sviluppo e la crescita della pianta stessa.

La superficie del nostro Paese dedicata alla coltivazione del Mais è pari a circa 1 milione di ettari, di cui quasi 600 sono destinati al Nostrano Peroni così suddivisi: 180 ettari in Piemonte – area sud di Torino, Cuneo e Canavese – 200 ettari in Veneto e 200 ettari in Lombardia.
Si tratta di una filiera produttiva importante, che coinvolge 40 aziende in Lombardia, 20 in Veneto e circa 70 in Piemonte.
Eccellenza del Made in Italy, Il Mais Nostrano è l’ingrediente principale con cui viene prodotta la Nastro Azzurro e contribuisce a donarle il suo gusto unico, secco e rinfrescante.