Birra Peroni e Bari, storia di una passione

Bari – Sala Murat

18 - 30 Aprile 2013

La mostra rievoca con ricchezza d’immagini le fasi più importanti del rapporto storico e passionale che lega Birra Peroni al territorio pugliese e in particolare agli abitanti di Bari, centro nevralgico per lo sviluppo dell’Azienda nel Centro-Sud d’Italia. È il 1924 quando viene inaugurato, in presenza delle autorità locali, lo stabilimento di Bari, avamposto strategico tra l’Europa e il Medioriente.

L’affinità tra Birra Peroni e la comunità locale è immediata e confermata negli anni dalla partecipazione dell’azienda agli eventi che animano la vita sociale ed economica del territorio. Pochi anni dopo l’ammodernamento del 1963, l’impianto raggiunge la capacità produttiva di un milione di ettolitri e arriva a servire quattro centri d’imbottigliamento e 150 ditte concessionarie dislocate in Puglia, Abruzzo, Basilicata, Molise e Calabria.

I continui investimenti e le energie profuse hanno arricchito e consolidato nel tempo il legame tra Birra Peroni e la città di Bari, un legame che dal 1924 si traduce in occupazione, sviluppo e rapporto con il territorio.

Il pubblico ripercorrerà i momenti più intensi del rapporto che lega Birra Peroni all’Italia, e in particolare a Bari, nelle sezioni della mostra: “Per noi che crediamo nell’Italia”; “Crediamo nella nostra storia”; “Crediamo nel legame con il territorio”; “Crediamo nel lavoro”; “Crediamo nelle persone”; “Crediamo nella qualità”.