Un viaggio che parte dal passato per arrivare al presente: questo il tema della mostra fotografica “Ritratto di quartiere. Dallo stabilimento Birra Peroni al MACRO” (a cura di Carolina Pozzi e Saverio Verini), allestita nello storico stabilimento Birra Peroni di Porta Pia. La mostra, ospitata all’interno della XII edizione del Festival Internazionale della Fotografia, si avvale sia del contributo degli abitanti della zona sia dell’Archivio Storico e del Museo Peroni, con immagini che ripercorrono il rapporto tra l’Azienda e la città. Dalle fotografie in esposizione emerge una Roma ‘sparita’, la cui Vacatio – tema portante della XII edizione del Festival – è stata colmata da nuovi punti di riferimento, ma i cui luoghi portano ancora il ricordo dei cavalli, dei carri e del profumo delle cotte di birra.
Il legame tra Birra Peroni e Roma risale al 1864 – quando Francesco Peroni decide di affiancare alla fabbrica originaria di Vigevano un’attività produttiva nella futura Capitale e di affidarla al figlio Giovanni – prima in via Due Macelli, e poi, a partire dal 1901 a Porta Pia, dove continua fino al 1970.
La storica fabbrica, ampliata e trasformata nel corso degli anni, è oggi recuperata all’uso cittadino grazie a successivi interventi di restauro e riqualificata dalla presenza del Museo di Arte Contemporanea Roma.